Da San Giovanni "Rotbachtal"
A San Giovanni girate a sinistra verso la baita Stalila (+1.472 m) dove si trova il parcheggio. Da qui seguite la strada forestale fino alla malga Daimer (+1.862 m). Da li partite la salita ripida al sentiero numero 23 fino al Rotbachkees (non è necessaria attrezzatura per ghiacciaio). Seguite il sentiero fino alla fine della valle e poi verso destra su lastre tagliate sul ghiacciaio con nuovi gradini e funi metalliche. Seguite il sentiero ben segnalato fino al rifugio al Sasso nero.

DISLIVELLO: ca. 1550m
DURATA: ca. 4.30h
Da San Giovanni "Trippachtal"
Poco prima del centro di San Giovanni si gira a sinistra verso la baita “Stalila”, dopo ca. un chilometro girarsi a destra verso “Russbachhof”, a 200m si trova il parcheggio (Trippbach). Si prende il sentiero nr.19 fino la “Kegelgasselalm”, continuare al sentiero nr.19 e poi passare il monto “Großes Tor” e si arriva nella valle “Rotbachtal” (ca 150m di dislivello) da dove si prende il sentiero nr.23 al rifugio sasso nero. Un'altra possibilità di venire direttissima al rifugio è di attraversare il ghiacciaio dopo la “Kegelgasselalm”, (solo con attrezzatura di ghiacciaio!).

DISLIVELLO: ca. 1700m
DURATA: ca. 5.30h
Dal rifugio "Greizer" nella Valle Ziller
Dal rifugio Greizer seguite l'indicazione “Schwarzenstein”. Non ci sono segnalazioni però omini di pietra mostrano la direzione corretta. Sulle rocce levigate del ghiacciaio si dovrebbe avere un buon senso dell´orientamento. Salite abbastanza in alto e poi attraversate il ghiacciaio. Cercate il sentiero attraverso la “Floitenkees”, prestando attenzione ai crepacci e alla caduta di sassi. Quando si raggiunge la forcella di Riotorbo il rifugio al Sasso nero è già visibile.

DISLIVELLO: ca. 900m
DURATA: ca. 3.30h
Dal rifugio "Berliner Hütte" nella Valle Ziller
A nord-est del rifugio, seguite il sentiero in direzione “Schwarzenstein”. Conduce in parte attraverso i massi. Arrivati al ghiacciaio, salite con la corda e proseguite verso est in direzione Punta del Balzo, da lì si scende per ca. 200 m. Questo tour può essere fatto solo con attrezzatura per ghiacciaio.

DISLIVELLO: ca. 1.200m
DURATA: ca. 4.30h
Dal Rifugio Giovanni Porro
La cosiddetta alta via Stabeler è un difficile percorso in alta montagna. Il sentiero 24a è lungo e impegnativo. Alcuni punti sono dotati di funi metalliche. Questo tour in montagna è consigliato solo agli alpinisti esperti con buone condizioni fisiche.